Fondata alla fine degli anni 60 da Oliviero Toscani e diretta oggi sapientemente dal figlio Rocco, l’azienda si affaccia magistralmente sulle dolci colline di Casale Marittimo, sulla Costa Toscana, con un vigneto magnifico a forma di anfiteatro, a 350 mt sul livello del mare. Biologica, sperimenta nei 12 ettari vitati, da 5 anni, la lotta integrata mediante l’inserimento di insetti utili.

OT-WINE-Toscani

La storia

Affacciata magistralmente sulle dolci colline di Casale Marittimo, pochi chilometri a nord di Bolgheri, l’ Azienda Agricola Toscani, fu fondata alla fine degli anni 60 dal fotografo di fama internazionale Oliviero Toscani.
Incantato da questo piccolo borgo sulla costa toscana in cima alle colline, compra un piccolo rudere che trasforma pian piano nella sua casa. Anno dopo anno investe i suoi guadagni in terreno creando nel tempo un’azienda agricola di straordinaria bellezza.
Dopo aver piantato infatti più di 4.000 ulivi, introdotto cavalli Appaloosa e un allevamento di Cinta Senese, arriva verso la fine degli anni 90 la nota finale: la vigna.
Ispirato dall’amico Angelo Gaja, crea una delle vigne più suggestive delle costa toscana, realizzando un magnifico vigneto a forma di anfiteatro, 350 metri sul livello del mare.

Oggi l’azienda è diretta con grande passione dal figlio Rocco, che negli ultimi 5 anni ha trasformato la coltivazione in vigna da tradizionale a biologica, sperimentando nei 12 ettari vitati la lotta integrata mediante inserimento di insetti utili.
Dopo anni di duro lavoro, sacrifici e cambiamenti, il progetto Azienda Agricola Toscani prende una forma definita ed assume una chiara identità, mettendo a fuoco il meglio che questa terra può produrre.

Servizi offerti

- Degustazioni.

- Possibilità di pernottamento in azienda

- Lingue parlate: italiano /inglese/francese

    This site is registered on wpml.org as a development site.