L’amore per il vino ha mosso i nostri animi, ha preteso il nostro impegno ed ha conquistato e ridisegnato la nostra vita. Abbiamo scelto Bolgheri perché è un luogo dove si concentra una attività vitivinicola estremamente vivace, dove vengono prodotti vini eccellenti, famosi in tutto il mondo per la serietà e professionalità dei produttori e per la eccezionalità delle caratteristiche naturali del territorio. La luce che c’è a Bolgheri è amplificata dal mare, come uno specchio; la brezza costante è mossa dalle colline che si susseguono; la natura è ricchissima e prorompente, vigorosa e intensa. È un luogo dove si concentrano e si intensificano risorse naturali e umane, e qui trovano un territorio dove esprimersi dando prodotti (vino, olio …) di altissimo livello. La nostra è una viticoltura ed olivicoltura biologica e biodinamica certificata.

mulini-segalari

La nostra storia

Terreni abbandonati, ruderi diroccati, un piccolo torrente sempre generoso d’acqua, una natura prorompente in una morbida valle, vicino al mare. Nel 2002 abbiamo iniziato a recuperare questo luogo meraviglioso, piantando i vigneti, restaurando gli antichi mulini del ‘700 e ridando vita ed energia a questo luogo dimenticato. La natura è decisamente più forte di noi, capace di vivere in autonomia, con leggi, ritmi e regole che devi capire, prima di fare qualsiasi cosa. Smesso di forzare le vigne, le abbiamo fatte convivere con le erbe naturali. Dal 2012 siamo diventati quindi i primi certificati biologici e dal 2017 i primi certificati biodinamici. Con 3,3 ha in produzione e un’altitudine che va dai 90 ai 120 s.l.m., troviamo un’agricoltura in simbiosi con gli animali (ad esempio le nostre api) e con le piante circostanti (i nostri olivi). I vitigni rossi, classici della Doc Bolgheri, sono Cabernet Sauvignon e Franc, Merlot, Syrah, Petit Verdot, ma anche Sangiovese, Ciliegiolo e Pugnitello. I vitigni bianchi sono Vermentino, Manzoni Bianco, Viognier e Sauvignon G. Le fermentazioni avvengono con lieviti autoctoni. Tutte le operazioni di produzione del vino vengono fatte rigorosamente a mano, dalla vendemmia al confezionamento. Utilizziamo botti grandi invece delle barriques per affinare il vino che deve esprimere le caratteristiche di questo intenso territorio ed abbiamo riutilizzato dei materiali antichi come le giare di terracotta per esaltare le caratteristiche del frutto.

Servizi forniti

Visite guidate dei vigneti e della cantina Degustazioni dei 5 vini biologici e biodinamici anche accompagnati da taglieri ed assaggi. Esperienze di lavoro in vigna Possibilità di passeggiate alla scoperta della zona con una mappa del percorso Birdwatching e osservazione degli animali e della vegetazione del luogo.

Richiesta informazioni:

    This site is registered on wpml.org as a development site.