Situato tra le dolci colline di Castagneto Carducci, in prossimità dell’omonimo borgo e del suggestivo Castello di Bolgheri, (un paesaggio toscano ‘da cartolina’ incorniciato dal mare reso famoso dal poeta Giosuè Carducci,) L’Antico Frantoio di Segalari nasce nel 1937. La Proprietà è sempre stata della Famiglia Serni, che trascinata dalla tradizione toscana, lo conduce con passione e competenza, a partire da Attilio, per proseguire poi con il figlio Fabrizio e il nipote Marco. La nostra azienda conta circa 5000 olivi per lo più secolari sparsi negli oltre 25 ettari di terreno, fertile esposto al mare con un clima estremamente mite.

Pur mantenendo le nostre antiche tradizioni, stiamo al passo con la tecnologia, grazie al nostro impianto di produzione, ecologicamente avanzato ed uno dei più moderni in Italia con il quale produciamo un Olio Extravergine d’oliva di altissima qualità.

antico-f-segalari

La nostra storia

Il nostro prodotto finale è un blend, principalmente composto da 4 qualità di olive:
-Moraiolo
-Frantoio
-Leccino
-Leccio del corno

Queste cultivar il cui mix con l'aiuto di un Terroir eccezionale, regala un olio extra vergine di oliva dallo standard qualitativo elevatissimo, un sapore intenso ma delicato allo stesso tempo, il cui uso è indicato a tutti i tipi di cibi.

Il nostro impianto è un punto di riferimento in tutta la Toscana, tutti i nostri macchinari sono marcati Pieralisi un’azienda leader nel settore, che fornisce impianti in tutto il mondo. Per entrare più nella parte tecnica abbiamo un impianto di estrazione di olio a freddo, la cui portata è di circa 3000 kg/h di olive, tutto rinnovato nel 2018, composto da un sistema di lavaggio delle olive, due frangitori a 2600 giri/min, per quanto riguarda la gramolatura abbiamo la possibilità di scegliere tra due diversi procedimenti, il primo è una gramolatura classica all’interno di vasche da 600lt dove la pasta d’oliva sta per circa 45 minuti, questo passaggio è fondamentale poichè le particelle di olio devono unirsi il più possibile tra loro per garantire una estrazione ottimale, mentre il secondo è garantito dall’ultimo ritrovato tecnologico del gruppo pieralisi ovvero il PROTOREATTORE che rivoluziona il metodo tradizionale di gramolatura, il processo interno al Protoreattore infatti è molto rapido circa 70 secondi, non richiede l’aggiunta di acqua e questo, unito al limitato contatto con l’ossigeno, preserva le preziose qualità organolettiche dell’olio e la sua stabilità sensoriale nel tempo, infatti con questo procedimento le analisi di laboratorio confermano il 40% di polifenoli in più e il 30% di perossidi in meno. La parte centrale della lavorazione ovvero la centrifuga, è il decanter LEOPARD DMF, questo, è l’unico estrattore centrifugo a due fasi che produce una sansa disidratata e che recupera la polpa della sansa e l’umidita dell’oliva chiamato ``pâté``, ideale per l’uso agronomico, l’alimentazione zootecnica e l’utilizzo nei biodigestori per la produzione di bioelettricità. E’ l’unico, inoltre, in grado di coniugare la moderna tecnologia di estrazione senza aggiunta di acqua, questo permette una qualità del prodotto finale migliore. L’ultimo passaggio è un separatore Valente, che andrà a togliere le ultime parti di acqua rimaste nell’olio, a questo punto il nostro olio è pronto per essere consumato.

La nostra impresa dispone anche di un agriturismo, dove potrete gustare pesche, susine, albicocche e verdure prodotte dalla nostra azienda agricola. Inoltre è possibile soggiornare durante le vostre vacanze in un luogo di assoluto relax e spensieratezza il tutto immersi nella campagna Toscana.

Servizi forniti

Produzione e vendita olio extravergine di oliva, agriturismo e ristoro agrituristico.

Richiesta informazioni:

    This site is registered on wpml.org as a development site.