L’azienda vitivinicola Podere La Regola, si trova sulla Costa Toscana. Si tratta di un territorio vocato alla produzione di grandi cru, nella valle del fiume Cecina, a soli 5km dal mare, nel Comune di Riparbella. La zona è circondata da vigneti, olivi e cipressi tanto decantati dal grande poeta Giosuè Carducci, che alla vicina Bolgheri, dedicò i suoi versi. Il terreno sciolto e drenante, è costituito prevalentemente da sabbie plioceniche di fossili di conchiglia, con una percentuale di argilla, una stratificazione di rocce, minerali ricchi di ferro e gode di un esposizione solare dei filari di vite a sud- sud est, che favorisce una maturazione ottimale delle uve e consente di ottenere vini fini, ma di struttura e notevole persistenza.

La-Regola

La storia

L’azienda vitivinicola Podere la Regola, si trova sulla Costa Toscana, a soli 4 Km dal mare Tirreno nella valle del fiume Cecina, a nord di Bolgheri nel Comune di Riparbella. L’azienda nasce nel 1990 ed è condotta dai fratelli Luca e Flavio Nuti.
Negli attuali 25 ettari vitati, dal 2016 certificati Biologici, si producono vini principalmente a base di Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet fFanc, che al 100% è l’uvaggio del vino simbolo il CRU “La Regola”, più volte premiato con i tre bicchieri del Gambero Rosso, mentre il Viogner, Sauvignon Blanc e chardonnay sono gli uvaggi principali per i bianchi, ma senza dimenticare i vitigni autoctoni di sangiovese e di vermentino. Si produce anche un passito da uve di trebbiano, malvasia e colombana il “Sondrete” ed un Brut metodo classico, interamente realizzato in azienda, di 36 e 60 mesi sui lieviti a base di Manseng.

Servizi offerti

visite e degustazioni

    This site is registered on wpml.org as a development site.